claudiosica

photographer

Please flip your phone

Aboriginal ghetto

Il 21 giugno 2007, il governo australiano di Howard avvia una politica di intervento in 73 comunità aborigene del Northern Territory (NT) con il pretesto di risolvere il problema degli abusi sui minori. Queste comunità sono conosciute come ‘Prescribed Areas’. Le misure adottate, richiedendo la sospensione delle leggi anti-discriminazione, costituiscono una seria violazione dei diritti umani in base alla Dichiarazione dei Diritti dei Popoli Indigeni delle Nazioni Unite.

Mparntwe (Alice Springs) è la terra del popolo Arrernte. Sotto l’‘Intervention’, tutte le municipalità aborigene ‘prescritte’ sono obbligatoriamente acquisite sotto locazione per 5 anni. Queste locazioni trasferiscono l’amministrazione dei servizi dalle organizzazioni delle comunità ai dipartimenti governativi. Tuttavia, nonostante il cronico sovraffollamento in tutte le comunità, la costruzione di nuove abitazioni è vincolata alla firma di una locazione che va da 40 a 99 anni.

Punto centrale dell’‘Intervention’ è la quarantena obbligatoria di tutti i beneficiari dell’assistenza sociale nelle aree prescritte. Il 50% dei sussidi è corrisposto tramite voucher conosciuti come ‘basic cards’, utilizzabili in particolari punti vendita e solo per alcuni beni. Il governo sostiene che le ‘basic cards’ stanno agevolando le famiglie aborigene nell’accesso agli alimenti freschi, ma un rapporto del governo pubblicato nel novembre 2009 ha indicato che il tasso di malnutrizione infantile è aumentato del 17% a seguito dell’Intervention.

Molte preoccupazioni sono state sollevate dai residenti aborigeni e dai sostenitori dei diritti umani sulla vera natura dell’Intervention. Annunciato in uno stato di emergenza, l’‘Intervention’ ha aggirato il fondamentale processo di consultazione con le comunità interessate riducendo così il potere delle comunità. L'impatto psicologico di questa politica sugli aborigeni è stato profondamente negativo. I casi di tentato suicidio e di autolesionismo nelle comunità aborigene del NT sono aumentati dell’86% dal 2006.